Olio di argan

Argania Spinosa è il nome della pianta da cui proviene l’olio di Argan, il quale comunemente chiamato anche “l’oro del deserto”.
Si trova principalmente nel clima caldo del Marocco, ed è una pianta in grado di vivere fino a 200 anni.

Il frutto di questa pianta è una drupa, dalla forma ovale e dal colore giallo nella fase di maturazione.
All’interno di questo frutto si trova una noce, da cui viene estratto l’olio di Argan.

A secondo degli usi, il tipo di lavorazione è differente.
Per uso alimentare, la noce viene tostata e si presenta con un colore molto scuro, mentre per uso cosmetico, l’olio di presenta molto chiaro, in quanto la fase di tostatura viene saltata.

La ricchezza di questo olio purissimo, sta proprio nella sua composizione.
Un ruolo privilegiato è quello della Vitamina E, in quanto agisce come andiossidante, contrastando i radicali liberi e la degenerazione cellulare.
Oltre a queste proprietà, la vitamina E garantisce una maggiore elasticità della pelle e rallenta la formazione delle rughe.

A sostegno troviamo la Vitamina A, anch’essa un potentissimo antiossidante.
L’unione di queste due vitamine, favorisce la formazione del collagene, una proteina fondamentale per la pelle, e dell’acido linoleico o oleico, due potentissimi anti-age.
E’ anche ricco di steroli e acidi grassi insaturi, che favoriscono il ripristino del film idrolipico, impedendo così l’invecchiamento e il rilassamento cutaneo.
Come completamento della composizione troviamo la presenza di polifenoli, che danno un’azione nutriente e antiossidanti alla pelle, rendendola elastica ed idratata.

Proprietà:

-idrata la pelle -rinnovamento cellulare -emolliente -anti-age -cicatrizzante -sebo normalizzante -protegge la pelle dagli agenti esterni (smog, stress, inquinamento,…) -protegge dai raggi uv -stimola la produzione di collagene -aiuta la microcircolazione (in caso di couperose o fragilità capillare) -schiarente in presenza di macchie

tutti i prodotti Defa che contengono olio di argan